Un teatro tutto cantato
Autore: Gloria Staffieri
Editore: Carocci
Prezzo: 17 euro
Pagine: 192
Anno: 2012
Qual è la specificità dell’opera italiana? Quali le sue strutture e modalità comunicative? Come si mette in scena oggi un’opera del passato? Come si può studiare uno spettacolo così plurimo e complesso?
Nel rispondere a tali interrogativi, il testo presenta una panoramica dei principali aspetti e problemi connessi a questo particolare genere di teatro interamente cantato: analizza le singole componenti in gioco (libretto, partitura, messinscena) e la loro interazione, soffermandosi sulla molteplicità di funzioni che la musica assolve nello spettacolo operistico; prende in esame la peculiarità del sistema produttivo italiano; allarga lo sguardo a questioni storiografiche e metodologiche.
Il volume offre anche informazioni utili per comprendere specifici aspetti della composizione: come è versificato un testo destinato alla musica, quale correlazione si stabilisce tra moduli poetici, forme musicali e funzionalità drammatico-scenica.
L’autrice definisce quindi un quadro critico preliminare allo studio dell’opera italiana, il cui profilo storico sarà oggetto di due volumi di prossima pubblicazione nella stessa collana.