Twitter factor

Autore: Augusto Valeriani
EditoreLaterza
Prezzo: 12  euro
Pagine: 184
Anno: 2011

Giornalismo e politica internazionale, da sempre due temi considerati “roba da professionisti”. Eppure con l’avvento di internet 2.0 qualcosa sembra essere cambiato, specialmente con l’avvento di social network come Twitter e Facebook.

Per essere più chiaro con il lettore, Augusto Valeriani fa l’esempio del turbolento dopo voto iraniano del 2009, tra manifestazioni, intimidazioni e giornalisti esteri cacciati via.

“In tanta confusione un flusso indistinto e contradditorio di parole e immagini fatte circolare attraverso Twitter, Facebook e Youtube mischiava commenti e attestati di solidarietà provenienti da tutto il mondo con informazioni raccolte dai manifestanti nel ‘cuore’ degli avvenimenti”.

Così nel volume si cerca di spiegare il nuovo ruolo di questa “nuova informazione”, di come forse questa metta in crisi il ruolo del reporter e come, allo stesso tempo, il web si possa trasformare in un grande archivio di filmati e scritti.

Un viaggio attraverso “l’uccellino” Twitter e ai nuovi mezzi di informazione.

Il volume è disponibile anche in formato ebook.

 

  • Digg
  • del.icio.us
  • email
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • Live
  • Technorati
  • Yahoo! Bookmarks
  • Yigg
  • MySpace
  • oknotizie
  • Twitter

Categorie Articoli




Locombi.com - Il Tuo Webmaster